Parlare Dello Stress in Inglese

Lo stress é uno stato d’animo molto personale, ma allo stesso tempo non riguarda solo la persona colpita. Nella magior parte dei casi, ci sentiamo stressati per cose che gli altri potrebbero non capire e a nostra volta, non comprendere perché gli altri si stressino per situazioni che a noi non creano alcuna agitazione. Cio’ che conta é stare vicino a chi sta vivendo un momento di stress, e allo stempo, chiedere aiuto nel momento in cui siamo noi a soffrirne.

La parola stress é stata accolta in italiano proprio dall’inglese, e il vocabolo aveva già subito in inglese un’evoluzione semantica, che l’aveva allontanato dall’accezione originaria, dandogli un nuovo significato. Vedremo allora qualche espressione utile per parlare di stress e quindi per imparare la lingua inglese sotto un nuovo ed insolito punto di vista!

Cause e Conseguenze

I principali problemi che causano lo stress vengono generalmente classificati in tre grandi categorie che sono prima di tutto the accidental problems, cioé gli inconvenienti accidentali, che sono appunto temporanei e inaspettati, per questo causa di notevole stress.

Successivamente abbiamo the radical changes, i cambiamenti radicali che possono comprendere sia avventimenti positivi che negativi, come un matrimonio, ma anche un divorzio, una laurea o la nascita di un figlio.

E infine the long-lasting problems, quindi i problemi duraturi, cioé le situazioni stressanti impossibili da risolvere in poco tempo.

Tra le principali conseguenze dello stress invece, possiamo elencare:

Sleeplessness, cioé l’insonnia (di cui abbiamo già parlato più approfonditamente nell’articolo)

Eating disorders, disordini alimentari.

Depression, quindi la depressione.

Per capire se stiamo effettivamente vivendo un momento di stress, e soprattutto in tal caso, quali possono essere le cause, potremmo porci qualche domanda:

  • “Do you explain stress away?”Cioé, “hai una spiegazione per il tuo stato di stress?”, insomma sono chiare per te le cause della tua situazione, o hai forse bisogno di parlarne con qualcuno che possa identificarle?
  • “Do you define stress as an integral part of your work or home life?”, quindi “Pensi che lo stress faccia parte del tuo lavoro o della tua vita in genere?
  • “Do you blame your stress on other people or outside events?”, cioé “Dai la colpa del tuo stress alle altre persone o a eventi esterni?”. Infatti molto spesso sfoghiamo sugli altri i problemi che non riusciamo a risolvere da soli.
  • “Do you view it as entirely normal and unexceptional?”, infine bisogna quindi capire se pensi che sia assolutamente normale e abituale, o se magariinvece bisognerebbe trovare una soluzione al problema.

Qualche espressioni per Parlare Dello Stress

Come già detto, nella vita di tutti i giorni, un esame all’università, come anche la perdita improvvisa di qualcuno, o ancora un matrimonio e la nascita di un figlio, possono causare forti momenti di stress, non per forza in chiave negativa.

Se per esempio siamo agitati perché stiamo scrivendo la tesi, diremo “I’m so stressed about getting my essay for university finished”, o anche “I’m stressing about finishing my essay”.

A volte possono essere semplicemente i ritmi di lavoro troppo veloci a causarci stress, allora diremo “I’m so stressed with this heavy workload”.

Ancora, altre espressioni comuni in ambito di stress sono:

  • “I’m going crazy with (sth)…” cioé “sto diventanto pazzo..
  • “I can’t stop thinking about it, it’s keeping me up at night”, insomma “non riesco a smettere di pensarci, neanche la notte!
  • “I have too many things to do at once”, ci lamentiamo cioé di avere troppe cose da fare nello stesso momento.
  • In conclusione.. abbiamo bisogno di una vacanza: “I need a vacation!”

 

 10 Consigli per Gestire lo Stress

“Learn to manage your time more effectively”:  Impara a gestire meglio il tuo tempo. “Avoid alcohol, nicotine and caffeine”: meglio evitare alcol, nicotina e caffeina. “Know and accept your limits”: impara a conoscere e ad accettare i tuoi limiti.

 “Try to see things differently”: prova a vedere le cose diversamente.  “Avoid unnecessary conflict”: impara a evitare i conflitti inutili.

“Try to accept the things you can’t change”: prova ad  accetta le cose che non puoi cambiare.  “Spend time with your friends”: passa del tempo con i tuoi amici.  “Adopt a healthy lifestyle”: adotta uno stile di vita salutare.  “Relax and take it easy”: rilassati e stai tranquillo.  “Find out what causes your stress”: individua le cause del tuo stress.

Le frasi ed espressioni che abbiamo appena visto possono costituire un piccolo corso accelerato di inglese, e saranno utili ad arricchire il vostro vocabolario, ma solo se avete già raggiunto una buona preparazione in inglese, che potete ottenere per esempio con un corso di lingua inglese online come quello di Wlingua.

Non meno importante é essere sicuri di avere anche una buona pronuncia della lingua inglese, per essere certi di venire sempre ben capiti!