Parlare d’Amore in Inglese – Le Fasi del Corteggiamento

Uno dei modi migliori che abbiamo per imparare la lingua inglese, che puo’ darci una forte motivazione e spiengerci davvero a studiare sodo, é sicuramente innamorarsi! Ma il cosiddetto inglese romantico, insomma come fare la corte a qualcuno, non ci viene di certo inseganto a scuola. Ecco quindi qualche espressione utile, qualche consiglio come anche frasi da evitare nel momento in cui vi troverete a dover win the heart, cioé conquistare il cuore della persona che vi interessa.

1. The first date: dress to impress

Il primo appuntamento, the first date appunto, é fondamentale. Visto che non ci si conosce ancora, dare una buona impressione di sé stessi é fondamentale. Quindi meglio lasciare a casa abiti fuori moda e appunto dress to impress, cioé vestirsi bene, alla moda, per fare colpo!

Non si sa mai, un primo appuntamento puo’ essere l’inizio di una bella storia d’amore e puo’ farci trovare la nostra soul mate, cioé l’anima gemella.

2. Keep the conversation flowing

E’ importante cercare di parlare di argomenti che vi accomunano, per  evitare che ci siano dei momenti di silenzio ed imbrazzo: bisogna far si quindi che la conversazione non si fermi mai, percio’ keep the conversation flowing! Ma allo stesso tempo evitate di trattare argomenti che all’inizio possono rislutare fuori luogo soltanto per evitare i silenzi imbarazzanti; per esempio don’t talk about old flames!! Cioé, non parlate dei vostri ex, un vero e proprio argomento tabù che puo’ far scappare il vostro partner a gambe levate!

3. Don’t forget to whisper sweet things

Per rendere la serata davvero romantica é importante non dimenticare di sussurare delle frasi dolci, qualche parola d’amore e soprattutto fare complimenti.

Qualche esempio? “You are to good to be true”, “sei troppo bello/a per essere vero/a” potrebbe essere un buon inizio, come anche “you drive me crazy”, che non significa che la persona in questione vi fa diventare pazzi, al contrario, che vi emoziona, vi fa battere il cuore.

Parole come queste vanno ripetute anche via sms, dopo il primo, secondo, terzo incontro; insomma sempre!

4. It can be love at first sight

Per qualche inguaribile romantico/a, l’amore arriva a prima vista, appunto at first sight, e già dopo il primo appuntamento non si riesce più a pensare ad altro. Fate molta attenzione: non é detto che il vostro innamoramento improvviso venga subito ricambiato e questo puo’ essere considerato un vero e proprio perfect recipe for a disaster, cioé un modo perfetto per iniziare male la relazione!

In poche parole evitate di sfornare subito pesanti frasi ad effetto che potrebbero impaurire il partner e fargli decidere di chiudere subito la relazione, spezzandovi il cuore. Un esempio? “Darling, you light up my life!” Dire a qualcuno che é la luce della vostra vita dopo soltanto un paio d’ore, potrebbe fare un po’…. paura!

5. He/She’s is the perfect match

Se siete stati fortunati e il primo appuntamento ha portato ad un secondo e quindi alla nascita di una storia, é perché avete trovato the perfect match, cioé il compagno perfetto, your bettert half, insomma la vostra metà migliore.

Vi troverete ben presto in quella fase in cui siete convinti che é proprio l’amore a far girare il mondo: love makes the world go round!

6. I’m falling in love

To fall in love significa letteralmente cadere in amore, appunto innamorarsi! Qui si apre un mondo, sopratutto se tale innamoramento é reciproco e tutto inizierà a cambiare.

Non chiamerete più il vostro partner per nome, ma subentreranno vezzeggiativi come “Honey”, “Baby”, “My sweetheart”, o anche “My Darling” che significano rispettivamente “dolcezza”, “piccolo/a”, “tesoro mio” e “mio/a caro/a”.

Inizierete ad usare frasi d’amore sempre più profonde come “I love you from the bottom of my heart”, “ti amo dal profondo del cuore”, o anche “You’re my whole life”, “sei tutta la mia vita”.

E comincerete insomma a setnirvi profondamente legati al/la vostro/a nuovo/a ragazzo/a, che in inglese chiamerete boyfriend/girlfriend fino al momento in cui non deciderete (aspettando un po’ di tempo, magari!!!) di sposarvi, e lui/lei diventerà allora il vostro fiancé, promesso cioé in matrimonio.

E’ chiaro che frasi ed espressioni come quelle che abbiamo appena visto possono essere considerate come un piccolo corso accelerato di inglese, e saranno utili ad arricchire il vostro vocabolario, ma solo nel momento in cui abbiate già raggiunto una buona preparazione in inglese, che potete ottenere per esempio con un corso di lingua inglese online come quello di Wlingua.

Non meno importante, nel momento in cui ci si ritrova a voler conquistare qualcuno, é assicurarsi di avere anche una buona pronuncia della lingua inglese, se non altro per non rischiare di non essere ben capiti!!

E ora, cosa aspettate ad innamorarvi?!