L’Utilità di Imparare a Parlare Del Tempo in Inglese

Immagina di stare per andare a  trascorrere una vacanza da un tuo amico inglese che hai conosciuto l’anno scorso in estate in Grecia e che abita a Portsmouth. Immagina che sia il periodo primaverile e, si sa, il tempo in Inghilterra è mutevole…spesso piovoso! Ah, ricordati, hai l’aereo domani!! Devi preparare la tua bella valigia ma, soprattutto, inizi a fantasticare sulla possibile situazione climatica nel sud dell’Inghilterra in piena primavera.

Stai parlando al telefono con il tuo amico per salutarlo, per organizzare insieme a lui la vostra vacanza e, soprattutto, per chiedergli informazioni sul tempo. Le sue risposte cambieranno anche la previsione che stai facendo sull’imminente, meravigliosa, vacanza inglese.

Ah, ricorda, il tuo amico non parla l’italiano mentre il tuo vocabolario e la tua conoscenza della grammatica inglese di parole riferite al tempo forse non sono del tutto completi. È passato un po’ di tempo da quando hai terminato il tuo ultimo corso di lingua inglese, perciò ti proponiamo un ripasso veloce su come parlare dell’argomento con il tuo amico!

Chiedere Informazioni Sul Tempo

Le prime domande che gli farai saranno sicuramente relative alla situazione meteorologica attuale e dei prossimi giorni.

Tu probabilmente, con grande curiosità e forse un pizzico di ansia, chiederai:

-          “What’s the weather like?”(“Che tempo fa?”).

Il tuo amico potrebbe rispondere:

-          “It’s sunny!” (“È soleggiato!!”), “The sun is shining” (“Il sole splende”) oppure “The weather is fine” (“Il tempo è bello”), “There’s no cloud in the sky” (“Non c’è una nuvola in cielo”).

In questo caso probabilmente saresti molto contento, vero? O forse no, in fondoc’è chi considera che il miglior modo per iniziare una giornata è essere  illuminati dalla luce di un sole raggiante. Ma potresti essere un amante della pioggerella inglese o non disdegnare affatto il fascino del mare in tempesta.

In ogni caso, il tuo amico potrebbe anche esclamare:

- “It’s not a very nice day!”(“Non è una gran bella giornata!”).
“What a terrible day!”  (“Che giornata terribile!”).
“What a miserable weather today!” (“Che tempaccio oggi!”).

Oppure  potrebbe risponderti in maniera più precisa, ad esempio affermando:

“It’s cloudy” (“È nuvoloso”).
“It’s windy” (“È ventoso”).
“It’s foggy” (“È nebbioso”).
“It’s stormy”(“È tempestoso”). 

Ti potrebbe anche dire:

“It’s raining” (“Sta piovendo”).
“It’s snowing” (“Sta nevicando”).
“It’s hailing” (“Sta grandinando”).
- “It’s starting to rain” (“Sta cominciando a piovere”).
- “It’s raining cats and dogs” (“ Piove a catinelle”).
- “The sky is overcast” (“Il cielo è coperto”).
- “It’s clearing up” (“Sta schiarendo”).
- “The sun has come up” (“É spuntato il sole”).
- “The sun has just gone down” (“Il sole è sparito”).
- “There’s a strong wind” (“C’è un forte vento”).

Probabilmente, avrai la curiosità di sapere qual è la temperatura in quel momento a Porthsmouth, in tal caso diresti:

-          “What’s the temperature?”

Il tuo amico potrebbe risponderti: “It’s 25 degrees!!” (“Ci sono 25°C”) e così potreste immaginare le vostre tiepide passeggiate in riva al mare nel sud dell’Inghilterra! Potrebbe rispondere semplicemente che fa caldo (“It’s hot”) o che fa freddo ( “It’s cold”), lasciandoti una buona dose di immaginazione. La percezione del caldo e del freddo, infatti, varia anche in base alle abitudini e alla propria sensibilità. Per darti un’idea più precisa della situazione potrebbe esprimersi dicendo, ad esempio, “It’s baking hot” (“Fa un caldo da morire”), “It’s freezing” (“fa freddissimo”). 

Le Previsioni Del Tempo

Ma tu sei curioso di sapere che tempo farà nei prossimi giorni, a partire da domani, quando sarai lì. Allora chiederai al tuo amico: “What’s the forecast?”/”What’s the forecast like?” (“Come sono le previsioni?”). Lui ti potrà rispondere, per esempio, nel seguente modo:

- “It’s forecast to rain” (“É prevista pioggia”).
- “It’s forecast to snow” (“É prevista neve”).
- “We are expecting a thunderstorm” (“Aspettiamo un temporale”).

Se desideri, però, avere dei dati più ufficiali, puoi sempre consultare il sito http://www.bbc.com/weather/2639996, dove potrai attingere da fonti obiettive prima di giungere nel sud est dell’Inghilterra.

Le espressioni della lingua inglese e la grammatica utili per argomentare sul tema del tempo sono varie e ben esprimono le differenze di percezione e le sfumature tipiche del clima inglese. Per avere una visione ampia e completa dell’argomento e continuare ad imparare piacevolmente la lingua, la grammatica, il vocabolario e la pronuncia ti suggeriamo un corso online Wilingua per apprendenti italiani (http://wlingua.com/it/caratteristiche-app.html).

In ogni caso, non preoccuparti, ciascuno di noi prima di partire per una vacanza in un posto lontano dalle proprie consuetudini e con un caro amico inglese  è felice ed entusiasta. Anche se quando arriverai il tempo sarà mutevole, come spesso accade in Inghilterra, piovoso o addirittura freddo, sarai sicuramente contento di trascorrere del tempo in buona compagnia, emozionandoti alla vista di nuovi paesaggi, nuove immagini, annusando nuovi odori, ammirando altri orizzonti e gustando sapori diversi.

Il tempo, il sole,la pioggia, il vento e le emozioni ad essi connesse in fondo sono nel nostro cuore!Sei in vacanza e, che ci sia pioggia o che ci sia sole, felice ed emozionato, non esitare ad esclamare “What a beautiful day!”(“Che giornata meravigliosa!”).